Corso completo di crescita personale – seconda edizione

posted in: Events | 0

Crescere nel lavoro e nella vita

header-crescita-personale

Vai al modulo di iscrizione e pagamento

Esistono due desideri che accomunano la maggior parte delle persone: realizzarsi professionalmente e vivere felici.

Queste due aspirazioni sono però spesso tra loro in conflitto perché per eccellere in campo lavorativo bisogna fare leva su un proprio punto di forza e focalizzare il proprio impegno senza disperdere le proprie energie in tante direzioni, mentre per vivere felici di solito è necessario porre grande attenzione e dedicare molto tempo anche ad altre aree fondamentali della nostra vita: relazioni interpersonali, attività fisica, salute, denaro.

Nel corso di questi 10 incontri impareremo attraverso teoria ed attività pratiche come eccellere sul lavoro seguendo l’esempio dei top performer e contemporaneamente getteremo le basi di una gestione personale efficace. Uno dei modi per riuscire a bilanciare eccellenza e vita equilibrata consiste infatti nel costruire una serie di abitudini mentali e pratiche efficaci che ci aiutino quotidianamente a non trascurare nessuna di queste aree fondamentali della nostra vita.

Dopo il successo della prima edizione del corso completo di crescita personale, tenutasi questa primavera, l’Alumni Club ha deciso di riproporre il corso ampliandolo ulteriormente con l’aggiunta al programma di 2 incontri. Vengono inoltre messe a disposizione delle ore di ricevimento su prenotazione per affrontare individulamente i temi che più vi interessano o che volete affrontare in privato.

Vai al modulo di iscrizione e pagamento

Per chi decidesse di non partecipare all’intero corso, sarà anche possibile partecipare alle singole lezioni senza iscriversi online, ma pagando 10€ per incontro. Il pagamento avverrà in contanti direttamente all’inizio del corso.

Il corso sarà tenuto in lingua italiana e coprirà i temi indicati nel programma di seguito.

Programma:

1. Impara le lingue velocemente – 10.11.15 – aula C3.06

Da decenni vengono studiati i top performer in diversi campi per scoprire eventuali “segreti del successo” e si è scoperto che il talento conta, ma decisivo è un diverso approccio alla vita fatto di abitudini e tecniche specifiche che le persone “normali” non hanno sviluppato. L’apprendimento delle lingue è un esempio eclatante di come metodi di studio diversi portano a diventare fluenti in una lingua in meno di un anno oppure ad abbandonarne lo studio.

2. Public speaking: psicologia e tecnica – 17.11.2015 – aula C3.06

A molte persone parlare in pubblico fa grande paura perché ci pone di fronte ad uno stress psicologico molto elevato. Si tratta però di uno strumento chiave per puntare all’eccellenza nel proprio campo e diventare un leader. Più semplicemente è utile nella vita lavorativa e privata. Nel corso della lezione scopriremo alcuni elementi di base che consentono di compiere un grande salto di qualità quando parliamo in pubblico.

3. La base di tutto: le tre dimensioni della salute – 24.11.2015 – aula C3.06

Per mantenere una performance eccellente a lungo termine è necessario curare giornalmente la propria salute fisica, mentale ed emotiva attraverso attività specifiche.

4. La scienza delle relazioni interpersonali – 01.12.2015 – aula D003

La qualità delle nostre relazioni professionali, sentimentali, d’amicizia determina in gran parte il nostro successo professionale e il nostro benessere generale ma raramente impariamo come migliorare sistematicamente in questo campo. Andremo allora alla scoperta di 10 elementi cruciali in tutti i tipi di relazioni seguendo il metodo di Stephen Covey.

5. Il time management (prima parte) – 09.12.2015 – aula D003

Il tempo è la nostra risorsa più scarsa e preziosa, così impareremo come riprenderne il controllo scegliendo solo le attività quotidiane importanti per le aree fondamentali della nostra vita (lavoro, partner, salute, amicizie, divertimenti) tagliando invece progressivamente tutto il resto.

6. l time management (seconda parte) – 15.12.2015 – aula D003

Trattandosi di un argomento complesso e centrale per avviare un percorso di crescita personale, in questo secondo incontro verificheremo insieme i risultati raggiunti dopo il primo incontro e approfondiremo le migliori tecniche e soluzioni per la gestione del tempo.

7. Guadagna di più… – 22.12.2015 NUOVA DATA: 12.01.2016 – aula D003

I problemi legati al denaro rovinano la vita di troppe persone e questo anche perché non ci viene insegnato come guadagnare di più. La chiave è concentrarsi sui “big wins”: scegliere un lavoro da sogno, negoziare un aumento di stipendio, iniziare ad in investire presto, creare fonti di entrata extra come freelancer ecc.

8. …spendi meglio –  12.01.2016 NUOVA DATA: 14.01.2016 (giovedì) – aula D003

Non basta guadagnare bene per non avere problemi di denaro, bisogna anche riuscire a concentrare le proprie spese su quello che ci interessa davvero e ci dà molto piacere senza sprecare risorse preziose negli altri campi. Inoltre impareremo un metodo di gestione del denaro che sia semplice e che richieda pochi minuti al mese.

9. Lavora come un top performer – 19.01.2016 – aula D003

I top performer trovano e svolgono il loro lavoro in maniera radicalmente diversa dagli altri. Sveleremo il loro metodo di lavoro e l’approccio che seguono per aumentare radicalmente le loro probabilità di ottenere un Dream Job anche in un periodo di crisi economica.

10. Leadership per tutti – 26.01.2016 – aula D003

Di solito si pensa che la leadership sia riservata a persone carismatiche o con un’autorità formale in una gerarchia, mentre invece tutti noi possiamo prendere l’iniziativa e coinvolgere altre persone per raggiungere un obiettivo così da moltiplicare il risultato del nostro impegno. Scopriremo quali sono i principi da rispettare e le tecniche da adottare per diventare un leader.

NB: Luoghi e date potrebbero subire variazioni che verranno in tal caso comunicate per email ai partecipanti del corso. Eventuali variazioni verranno inoltre indicate nel presente post non appena note.

Relatore:

Sergio Fedele si è laureato con lode in Economia presso l’Università di Bolzano e da studente, proprio grazie ad un’iniziativa dell’UNIBZ, ha scoperto una passione per la ricerca delle radici dell’eccellenza e di una vita equilibrata. Avendo fin da bambino la passione per le energie rinnovabili e la difesa dell’ambiente, Fedele decide di non seguire la carriera classica di rispondere ad un annuncio di lavoro e invece prende l’iniziativa creando progetti innovativi nel campo dei trasporti ecologici e della mobilità con auto elettriche che offre ad enti pubblici, diventando ad esempio Mobility manager del Comune di Merano, e aziende private (Responsabile E-mobility della società elettrica provinciale dell’Alto Adige). All’attività in campo energetico e della sostenibilità ambientale Fedele affianca l’attività di formatore che svolge in aula per aziende ed università italiane e attraverso il suo sito internet www.sergiofedele.com.

Vai al modulo di iscrizione e pagamento